Linfonodi inguinali 11mm

    DOMANDA

    Salve un mese fa sono stati riscontrati clinicamente a mio figlio di 3 anni 2 linfonodi ravvicinati inguinali ingrossati. A distanza di 2 settimane,non sgonfiandosi,abbiamo proceduto a ecografia inguinale che ha riscontrato 2 linfonodi di 11per 4 mm di tipo reattivo(uno dei due leggermente piu disomogeneo),ma il quadro viene definito reattivo.Il bimbo ha avuto per circa 3settimane a dicembre un’area di circa 2cm alla base del pene arrossata(crediamo fosse dermatite legata agli indumenti intimi)scomparsa attorno al 6gennaio con il cambio biancheria intima(i linfonodi sono stati riscontrati il 9gennaio). E possibile che solo questa manifestazione cutanea abbia generato tale rigonfiamento? E normale che ancora oggi i linfonodi siano rimasti invariati? Crede che controllandoli quotidianamente possano tardare a sfiammarsi?
    Grazie
    Elisa

    RISPOSTA

    Carissima Sig. Elisa, i linfonodi di suo figlio sono assolutamente fisiologici. Le dimensioni sono minime. Consideriamo patologici linfonodi di almeno 4 cm duri lignei non dolenti in sedi atipiche mentre collo e inguine sono sedi abituali. Gli indumenti possono provocare irritazioni cutanee a loro volta responsabili di ingrossamento linfonodale. Passeranno nei mesi o possono rimanere cosi senza alcun rischio. Continuare a toccarli puo’ creare reattività’ per cui evitate. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda