DOMANDA
Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno mi sono accorta di avere i linfonodi inguinali ingrossati precisamente nelle parti che tratto con rasoio o ceretta….
Quest’ ultima non la faccio da circa tre mesi e l ho sostituita con la lametta, la quale spesso mi causa delle micro lesioni che mi provocano prurito al l’omento della ricrescita dei peli….
Ho subito effettuato un ecografia dalla quale si è accertato l ingrossamento dei linfonodi!
L ecografia mi ha riferito che sono di grandezza di 11mm, 9,2mm e 7mm, perché sono più di uno. Inoltre mi ha detto che personalmente lui non lo ritiene un evento allarmante in quanto i linfonodi si presentano di forma regolare e chiari al loro interno!
Però un ulteriore parere al riguardo mi darebbe più fiducia e magari mi indirizzerebbe ad altre indagini!
Grazie!
Cordialmente, chiara
RISPOSTA
Gent.ma Sigra Chiara
Sicuramente l’ecografia è una indagine strumentale valida per valutare le dimensioni e le caratteristiche dei Linfonodi; è consigliabile che lei non effettui procedure traumatiche ( Lamette,Rasoio etc) che possono contribuire a determinare aumento di volume dei linfonodi; le consiglio di ripetere una ecografia a distanza di 3-4 settimane e dopo una visita medica allo scopo anche di valutare la necessità di effettuare esami di laboratorio quali emocromo,LDH,VES etc
Un cordiale saluto