Linfonodi inguine

    Pubblicato il: 26 Settembre 2019 Aggiornato il: 30 Settembre 2019

    DOMANDA

    Buon pomeriggio, sono la mamma di un ragazzino di 14 anni .piu di un mese fa mio figlio ha avuto delle macchie brune solo sull’inguine ( penso dovuto al sudore ) dopo aver messo una comune crema all’ossido di zinco ( quella per bambini) e con una maggiore cura igienica le macchie sono andate vie . Preciso che in quel periodo si erano gonfiato i linfonodi dell’inguine ma penso che sia stato più che normale , infatti anche il pediatra ha confermato , però a distanza di più di un mese sono ancora ingrossati e anche molto . Dovrei fare dei controlli ??? Aiuto mamma disperata ?

    RISPOSTA

    Cara Signora

    i linfonodi una volta che per motivi infiammatori si ingrossano possono rimanere tali per parecchi mesi e quindi non rappresentano una minaccia. Unica attenzione è il loro volume: si considera grosso e di maggiore attenzione un linfonodo di diametro di almeno 4 cm e non dolente. Attenzione non vuol dire gravita’ ma da non sottovalutare con l’aiuto del medico curante. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda