Linfonodi sottomandibolari…

    Pubblicato il: 2 Dicembre 2015 Aggiornato il: 2 Dicembre 2015

    DOMANDA

    Gentile dottore,sono un ragazzo di 23 anni.

    Sono molto ansioso ed ipocondriaco, ho alcuni problemi infiammatori al colon, più precisamente una colite eosinofila.. Ma non vi contatto per questo.

    Già da 3 anni, dopo aver effettuato una ecografia sottomandibolare sono stati riscontrati dei linfonodi, di significato reattivo: ipoecogeni ovalari, dotati di stria ilare centrale e privi di segnale vascolare. L’ecografista mi disse di stare tranquillo perchè poteva trattarsi anche di una semplice influenza presa qualche settimana prima, ma di ricontrollarli. Dopo circa un anno rifaccio l’ecografia e risultano gli stessi linfonodi di sinistra (anche nella zona laterocervicale) a verosimile eziologia reattivo flogistica (forma ovoidale con ilo ben rappresentato ed indice di rotondità > 2) di cui il maggiore del diametro di 16.0 mm.

    Insomma volevo chiedervi se questi linfonodi si ingrossano per uno di questi problemi che ho:

    1) Ortopatografia: Inclusione e disodontiasi degli ottavi inferiori, orientati in mesoversione.

    2) Dentalscan: Il forame mentoniero a destra è in posizione 43 ed a sinistra in posizione 53 – Lo spesso della corticale mascellare è di circa 4mm – La densità della trabecolatura è di tipo D1 sec. Misch (D1: 1600 HU Osso Corticale)

    2) Problemi di natura articolo-mandibolare. Scatto mandibolare.

    3) TC Seni Paranasali: Note congestizio-flogistiche con ispessimento mucosale alle celle etmoidali posteriori ed al senosfenoidale. Modesto spessimento reattivo della musosa di rivestimento del turbinato nasale inferiore.

    Durante gli anni ho fatto tante analisi, ves normale, globuli nella norma. Ho fatto il test Hiv, il toxoplasma e la mononucleosi. Ho fatto una RX Torace, gastroscopia e colonscopia, RX cranio, test per allergie e/o intolleranze TUTTO NELLA NORMA. Per non parlarvi dei dottori che ho consultato, Ematologo, Otorinolaringoiata, Neurologo e molti dentisti che non mi hanno mai dato risposte certe riguardo questo mio problema.

    Secondo voi questi linfonodi si potrebbero ingrossare per uno dei suddetti problemi?

    Sto avendo paura che potrebbe trattarsi di qualche neoplasia o di infezioni gravi..

    Grazie di cuore per la vostra cordiale risposta…

    Porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Tutte le patologie che lei mi ha elencato possono essere responsabili di una linfoadenopatia sottomandibolare. Se i controlli clinici che ha effettuato sono negativi si tranquillizzi

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda