Linfonodo cervicale

    DOMANDA

    Buonasera, le scrivo per un importante chiarimento per capire come è meglio che io proceda. L’anno scorso la mia ematologa aveva sospettato un linfoma, a seguito di un linfonodo risultato non reattivo all’ecografia: per fortuna falso allarme. Le scrivo perché negli ultimi mesi un linfonodo cervicale sx posteriore (sotto all’attaccatura dei capelli), è cresciuto di dimensioni (ora sembra una piccola biglia, prima era solo come un chicco di riso) ed è duro e non mobile. Cosa ne pensa? Cosa dovrei fare?

    RISPOSTA

    I linfonodi di consistenza aumentati , non. dolenti, adesso ai piani profondi e di dimensioni come viene detto di una biglia quindi di almeno 3 cm di diametro vanno fatti vedere allo specialista otorino per possibile rimozione. Alcuni esami possono anticipare l’escissione che se aggiungiamo la durata di persistenza di almeno 3 settimane deve pero’ essere considerata per una risposta definitiva. Nulla di allarmante ma di responsabilità’. cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda