Linfonodo cervicale infiammato, cosa fare?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    le scrivo perché da quasi un mese ho un linfonodo al collo destro , premetto che soffro di dolori al collo con rigidità muscolare e cervicale , prima di sentire il linfonodo ho avuto un dolore molto forte dalla parte destra del collo durato 2 -3 giorni e poi mi accorsi di avere questo linfonodo premetto che avevo appena avuto sintomi influenzali con tosse e forte raffreddore senza febbre non passata del tutto ora sono in cura con arcoxia da 60 mg sono un po’ preoccupata volevo sapere se un infiammazione al collo può scatenare un rigonfiamento del linfonodo premetto che prima non faceva male ora si.
    grazie
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima,

    una patologia vertebrale come quella che lei riferisce non dovrebbe determinare una reazione linfonodale cervicale, che invece potrebbe essere la conseguenza della sindrome influenzale. Per questo motivo la invito a contattare il suo medico di famiglia che sicuramente sapra’ indirizzarla nella maniera piu’ efficace.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda