linfonodo cervicale

    Pubblicato il: 2 Agosto 2013 Aggiornato il: 2 Agosto 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    sono una donna di 32 anni, non fumatrice.
    Qualche settimana fa, casualmente, mi sono accorta di avere un linfonodo cervicale nella parte destra del collo, un po’ ingrossato rispetto all’altro.
    Non so da quanto tempo sia così.Quando ho mal di gola accuso spesso più dolore alla tonsilla destra e dolore al linfonodo posto sotto alla tonsilla.A marzo ho avuto mal di gola e fitte all’orecchio destro.Se premo il linfonodo destro mi pare di sentire un dolore all’orecchio, è possibile?Il medico di famiglia ha palpato il linfonodo, dicendo che è mobile e norbido e non ha ritenuto necessario fare un’ecografia.
    Lui sostiene che in quella zona il linfonodo si possa infiammare per ferite alla testa o rosolia, ma io non ho nulla di tutto ciò.Non ho altri sintomi, le analisi fatte 1 mese fa erano perfette a parte un’anemia leggerissima che ho da sempre. Io ho paura di avere un linfoma ma essendo ipocondriaca il mio medico non mi prende sul serio.
    Un cordiale saluto

    RISPOSTA

    Cara amica

    se la situazione le crea molta ansia , fissi una visita da un otorinolaringoiatra e concordi con lui eventuali approfondimenti successivi.