Linfonodo collo gonfio

    DOMANDA

    Salve dottore, ho avuto febbre e mal di gola a gennaio, fatto antibiotico per una settimana ma ancora sento un rigonfiamento sotto il collo, a volte sembra si sgonfi poi lo ritocco e lo sento di nuovo gonfio. Ormai è passato un mese dal mal di gola, come mai non si sgonfia? È solo da un lato, sul lato destro. Sono preoccupata, il medico mi ha prescritto un eco che farò lunedì e oggi ho fatto i prelievi. Devo preoccuparmi per questo rigonfiamento? Grazie.

    RISPOSTA

    La cosa più logica è quella di valutare la situazione ecograficamente: un linfonodo di natura reattiva è facilmente identificabile in ecografia tranquillizzando l’interessato.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda