Linfonodo ingrossato

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    Sono una ragazza di 21 anni, un paio di settimane fa lavandomi ho notato una massa dura all’altezza del’ inguine più o meno di 2cm. Inizialmente non me ne sono preoccupata perché non si spostava e non mi faceva nemmeno male,solo un po’di prurito, tuttavia non è mai scomparsa, così un paio di giorni fa sono andata dal mio medico di base. Lui mi ha detto che può essere un linfonodo ingrossato e mi ha indirizzato dal mio endocrinologo che mi aveva aiutato nella diagnosi di un adenoma ipofisario lo scorso anno. Il dottore però, mi ha dato appuntamento tra due settimane, le scrivo per sapere se secondo lei è il caso che mi preoccupo o meno.
    Attendo sue notizie,cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buonasera. Non ha motivo di preoccuparsi, ma certamente sarebbe opportuno eseguire un’ecografia inguinale e alcuni esami ematici, comprensivi di emocromo completo, LDH, beta-2 microglobulina, elettroforesi delle proteine sieriche, indici di flogosi (PCR, fibrinogeno, VES), e virologia per EBV e CMV. Ne parli con il suo medico di base.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda