Linfonodo ingrossato al collo

    Pubblicato il: 15 Marzo 2019 Aggiornato il: 20 Marzo 2019

    DOMANDA

    Salve ho 25 anni ,a da circa 2 anni che ho un linfonodo nel collo sopra la mandibola lato destro ingrossato di 2,9 cm ho fatto tutti gli esami del sangue e risultano ok ho fatto un eco e risulta un linfonodo reattivo e dentro ci sono dei vasi sanguigni soffro sempre di mal di gola infatti a breve dovrò levare le tonsille che sono mal ridotte . Mi devo preoccupare ? Cosa posso fare ??

    RISPOSTA

    Stante quello che mi ha scritto circa le analisi fatte, non vedo alcuna ragione per preoccuparsi. Potrebbe darsi che in seguito alla tonsillectomia il linfonodo si riduca di dimensioni. In ogni caso se lo stesso linfonodo rimane unico e di dimensioni stabili, viste le caratteristiche ecografiche, non deve destare alcuna preoccupazione.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda