Linfonodo ipo-anecogeno

    Pubblicato il: 7 Febbraio 2020 Aggiornato il: 11 Febbraio 2020

    DOMANDA

    Buonasera dottore volevo raccontarvi la mia esperienza con un melanoma di pt1a operato a gennaio 2019. Ho fatto tutti gli esami, torace, eco pelvi, istologico negativo dopo radicalizzazione.
    Ora siamo nel 2020 e ho dovuto fare controlli nevi ed eco inguinali e ascellari effettuati 2 giorni fa.
    Vi allego per scritto la diagnosi, volevo capire se devo preoccuparmi o meno, perchè non la sto vivendo molto bene.
    La diagnosi dice, in sede ascellari bilateralmente si apprezzano alcuni linfonodi aumentati di volume del diametro massimo di 2 cm con aspetto reattivo.
    In sede ascellare sinistra si rileva linfonodo marcatamente ipo-anecogeno del diametro di 2×1 cm meritevole di tipizzazione istologica.
    In sede inguinale si rilevano alcuni linfonodi aumentati di volume del diametro massimo di 1. 4 cm di forma allungata con aspetto reattivo.
    Grazie

    RISPOSTA

    In base alle informazioni fornite le consiglio di ripetere l’ecografia in un centro di riferimento per il melanoma al fine di valutare il linfonodo segnalato

    cordiali saluti

    ms

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda