Linfonodo occipitale gonfio

    Pubblicato il: 13 Marzo 2019 Aggiornato il: 15 Marzo 2019

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    qualche giorno fa toccandomi il collo nella parte posteriore sotto la nuca sul lato sinistro ho riscontrato un rigonfiamento al tatto abbastanza duro ma senza dolore, ho provato a massaggiarlo pensando fosse dato dalla mia problematica di rigidità del collo, ma lo ho solamente poco infiammato. Dopo 3/4 giorni ho cercato di non toccarlo ed è sempre lì, mi sono informata e penso posso trattarsi del linfonodo occipitale.
    Inoltre il suo gonfiore è apparso il giorno dopo aver avuto reazioni di prurito al cuoio capelluto ancora persistenti.
    Quale potrebbe essere stata la causa scatenante del gonfiore? C’è da preoccuparsi?
    La ringrazio anticipatamente.

    Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non c’è motivo di preoccuparsi. Potrebbe trattarsi molto probabilmente di un linfonodo reattivo. Tuttavia se il problema persiste potrebbe essere opportuno eseguire un controllo ecografico. Ne parli con il suo medico.

    Cordiali saluti,

     

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda