Linfonodo sentinella

    DOMANDA

    Dr. Stanganelli salve,
    vorrei sottoporre un mio dubbio riguardo la diagnosi refertata del linfonodo sentinella che segue:
    “Un linfonodo esaminato sede di isolate cellule melanocitarie senza evidenti atipie morfologiche, a localizzazione intracapsulare positive, alle indagini immunofentipiche eseguite, per S100 e MART1 e negative per HMB45. Il quadro morfologico orienta, in prima istanza, per incluso nevico”.

    Il dubbio sta nel fatto che ho letto articoli in altri forum in cui dicono che se emerge positività ai marcatori S100 e MART1 e negatività al HMB45 viene consigliata da protocollo la linfoadenectomia, ma è vera questa cosa?
    Che può dirmi del referto che le ho inviato sopra? Mi da certezza che il linfonodo è pulito da metastasi da melanoma? Anche perche ho letto che un risultato HMB45-negativo non esclude il melanoma. I melanomi desmoplastici si colorano raramente con l’anticorpo antimelanosoma HMB45.
    Mi consiglia di far analizzare i campioni anche in un secondo laboratorio?

    Grazie

    RISPOSTA

    Confermo che l’esperienza del patologo è di grande importanza nel definire i parametri istologici che sono indispensabili nel definire la stadiazione della malattia.. Avendo avuto una diagnosi di melanoma (come presumo dalla sua lettera) ed in mancanza anche delle caratteristiche istologiche del primitivo sarebbe opportuno un consulto da un patologo esperto di melanoma.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda