Linfonodo sopra scapola sinistra

    Pubblicato il: 22 Luglio 2019 Aggiornato il: 28 Ottobre 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono molto preoccupato perché circa 10 giorni fa mi sono accorto di un linfonodo sopra la scapola sinistra. Me ne sono accorto perché nella stessa zona avevo una reazione infiammatoria molto accentuata prodotta dal morso di una medusa con eritema in più punti e infatti i medici mi hanno detto che il linfonodo potrebbe essere una risposta a questa infiammazione ma io sono molto preoccupato perché non è dolente, perchè so che la sede è associata a tumori e perché magari è lì da più tempo ma io me ne sono accorto solo quando mi controllavo l’ eczema. Aggiungo che in questi giorni non è aumentato di dimensioni, anzi..al tatto sembra ridotto e all’ecografia risulta di circa 1,3 cm. È mobile e indolore.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi dispiace molto per l’enorme ritardo con cui rispondo a questo suo quesito ma ci sono stati dei problemi sul sito di ok salute che non mi hanno consentito di rispondere nell’ultima settimana del mese di luglio (problemi risolti solo nel mese di settembre). Immagino che a questo punto la mia risposta sia inutile.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda