lingua

    DOMANDA

    salve,sono un ragazzo di 29 anni,non fumo,non bevo,le parlo del mio problema,premetto ansioso e vita stressante al massimo.ad ottobre mia figlia si ammala di una malattia che si chiama bocca-mano-piedi,contagia anche me,avevo afte anche in gola,al pronto soccorso mi danno una cura di 10 giorni di bactrim forte per 2 volte al di,quasi alla fine della cura,mi compaiono macchie in tutto il corpo,vado dal mio dottore e mi dice che avevo avuto un’intossicazione da farmaco in quanto ero allergico al bactrim(avevo avuto gia’ un allergia a questo antibiotico da ragazzino ma non ricordavo),dopo mi ha prescritto deltacortene da 25 ed in 2 giorni è andato via tutto,ma in bocca mi si sono gonfiate 2 papille gustative in fondo alla lingua come 2 lenticchie,e sul lato dx della lingua avevo come uno sfaldamento,( avevo fatto anche 10 gg di daktarin per una stomatite)dopo ho fatto visita otorinolar. con ispezione fibroscopica e mi ha detto che tutto era ok,poi dermatologo anch’esso tutto ok,ieri sono andato dal dentista che mi ha limato un dente che sembrava che proprio sulla dx della lingua mi tagliasse appena. ora ho sempre sensazione di fastidio alla gola,ma non so preciso,sembra all’altezza della tonsilla dx,la lingua sembra migliorata,ma rimangono queste papille rialzate e sento sapore amaro in bocca,secondo lei posso stare tranquillo? essendo ansioso non riesco mai a non pensare a qualcosa che non va. la ringrazio e le faccio tanti auguri di buon Natale

    RISPOSTA

    Dal momento che ben tre medici, un otorinolaringoiatra, un dentista ed un dermatologo, la hanno tranquillizzata, non si preoccuoi eccessivamente del suo problema.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda