Lingua carta geografica e alopecia

    DOMANDA

    Mio figlio di 5anni è nato con una chiazza priva di capelli di forma che assomiglia ad un triangolo…sopra l orecchio sinistro che ci è stato detto essere un alopecia congenita…da un anno e mezzo circa soffre di lingua a carta geografica che gli prude e forma zone arrossate sulla lingua migranti …da una settimana mi sono accorta di un’altra zona sul cuoio capelluto di circa 1 cm con forma irregolare proprio sopra la testa ma lontana dalla.fronte per capirsi …dove mancano i capelli..
    Il bambino ha spesso episodi di feci molli ed è tendente a un certo.nervosismo…
    Un anno fa ha eseguito test celiachia per altri motivi ..risultato negativo e a marzo di quest’anno esami del sangue dove si è visto che i neutrofili sono bassi (33.40) e gli eosinofili alti (11.90) …il valore assoluto degli eosinofili lo riporta a 0.83 con valore di riferimento normale fino a 0.60…
    Il pediatra non ha ritenuto di tenere in considerazione questi valori e non ha fatto fare altri accertamenti..ma ora alla luce di questa nuova chiazza alopecica io sono molto preoccupata e mi chiedo se non possano essere tutti questi dati collegabili tra loro..
    Se possibile vorrei un suo parere
    La ringrazio
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    mi scuso per il ritardo nella risposta dovuto ad assenze per vari congressi internazionali. La forma di alopecia che può far nascere il sospetto di celiachia è l’alopecia areata, una patologia autoimmune che impone sempre di eseguire uno screening anticorpale per celiachia. Da quanto da Lei riportato, suo figlio soffre di una forma diversa di alopecia interpretata come alopecia congenita per cui non vi è una correlazione con celiachia. In più lo screening sierologico per l’intolleranza al glutine è risultato negativo per cui la celiachia è stata per il momento esclusa. Piuttosto alla luce della eosinofila varrebbe la pena fare, se non già eseguiti, accertamenti in senso allergologico. La lingua a carta geografica potrebbe dipendere da deficit vitaminici, in particolare di vitamine del gruppo B, per cui converrebbe eseguire i dosaggi specifici di tali vitamine a livello sierico.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Board European Society for the study of Coeliac Disease (ESsCD)
    Board Associazione Italiana celiachia (AIC)

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda