Lingua tagliuzzata

    Pubblicato il: 30 Gennaio 2012 Aggiornato il: 30 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, mia madre di 65 anni da qualche mese si trova la lingua tutta tagliuzzata che le procura dolori. Il medico di base le ha prescritto prima una cura di vitamine e successivamente cortisone ma con nessun risultato. Chiedo gentilmente se può dare dei suggerimenti in merito. In attesa la ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, dopo la mezza età la più frequente causa di fissurazione della lingua è la bocca asciutta, o xerostomia.
    Dovrebbe dire alla mamma di recarsi per una visita in un centro di medicina e patologia orale universitario o ospedaliero, dove un esperto sarà in grado di diagnosticare e curare al meglio il disturbo.
    Distinti saluti
    Silvio Abati

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda