L’intervento di otoplastica è sicuro?

    DOMANDA

    Buona sera Professore,
    Sono una ragazza di vent’anni e volevo chiederle quanto sia sicura un’otoplastica. Potrebbe presentarsi il rischio che dopo l’intervento la pelle possa cedere e le orecchie possano tornare ad essere ad ansa o che la cartilagine possa infiammarsi e dare origine ad un’alterazione della forma dell’orecchio?
    Grazie in anticipo,
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    ogni intervento chirurgico presenta dei possibili effetti indesiderati che sono tanto più rari e controllati quanto minore è la complessità del caso e maggiore la competenza ed esperienza di chi lo esegue. Gli interventi correttivi per le orecchie ad ansa sono molteplici e ognuno di essi può adattarsi alla correzione del difetto presentato, non sempre sovrapponibile tra paziente e paziente,in maniera più o meno congruente. la possibilità di avere recidive dipende quindi da diversi elementi: la natura del difetto o difetti ,la scelta della tecnica impiegata, la maniera con la quale viene impiegata, la stretta ‘osservanza delle indicazioni post operatorie date dal chirurgo al paziente. Partendo dal presupposto che in natura non esiste perfezione e che nessun umano è in grado di raggiungerla, possiamo affermare che una recidiva completa è rara e che piccoli aggiustamenti potrebbero a volte rendersi necessari per il raggiungimento di una più completa soddisfazione delle aspettative del paziente.Per quanto attiene invece alla sua domanda specifica posso affermare che la correzione deve interessare la struttura cartilaginea e non la pelle che si adatterà alla nuova forma e posizione della cartilagine stessa. Cordiali saluti.

    Paolo Persichetti

    Paolo Persichetti

    Professore di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nato a Orvieto nel 1957, si è laureato all’Università di Roma La Sapienza e si è specializzato in chirurgia generale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito diplomi di specializzazione in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva e in microchirurgia anche all’estero: […]
    Invia una domanda