DOMANDA
Salve Dottore, mi chiamo Concetta, il 25/06/2007 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di: “INCISIONE ELLITTICA TRASVERSALE, ONFALECTOMIA, LIPECTOMIA, ERNIOTOMIA, RESEZIONE EPIPLOICA, ERNIOPLASTICA DIRETTA, RADDOPPIO DELLA LINEA ALBA, ONFALOPLASTICA, DOPPIO REDON, SUTURA”.
Sono trascorsi 4 anni dal giorno dell’intervento e tutt’ora avverto dolori in continuazione. Nella parte addomminale avverto gonfiore e senso di pesantezza. Quando faccio la spesa, sono costretta a bilanciare il peso delle buste perchè avverto dolori e mi sento tirare all’interno. Mi sento pungere e tirare l’ombellico. Quando mi stendo sul letto non posso mettermi ad un lato perchè avverto all’interno dei strani movimenti e mi sento tirare. Non dormo più come prima e sopratutto non vivo più come prima. Cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Signora
Per un’appropriata valutazione dei suoi disturbi, che ritiene correlabili al pregresso intervento, è necessario innanzi tutto un esame clinico. Mi sembra opportuno rivolgersi direttamente al Chirurgo che l’ha operata il quale potrà, in base ai riscontri clinici e alla conoscenza della tecnica e dei materiali usati, suggerire eventuali ulteriori esami strumentali (eco, TC, RMN) per giungere così ad una possibilità diagnostica.
Cordiali saluti.
Claudio Lunghi