LIPOFILLING

    DOMANDA

    Gentile dottoressa Donati, mi piacerebbe avere qualche notizia in più sull’intervento di lipofilling, so che Lei è specializzata anche in questa tecnica messa a punto da Coleman. Quanto dura il risultato? Quali sono gli effetti collaterali? I costi?
    Grazie infinite.
    Patrizia

    RISPOSTA

    Gentile Patrizia,
    il lipofilling o lipostruttura è una tecnica che risale agli inizi del secolo e che successivamente è stata, come giustamente ricorda, perfezionata da Sidney Coleman che ha intutito che per un migliore attecchimento delle cellule adipose nella nuova sede fosse utile centrifugare il materale prelevato per eliminare il materiale superfluo. Quello che è risultato ancorra più interessante negli ultimi anni è la scoperta che nel tessuto adiposo sono presenti una significativa quantità di cellule staminali adulte. In questo modo con il lipofilling, che non è altro che un trapianto di cellule adipose autologhe da una zona all’altra del corpo, si ottiene un riempimento ma anche un miglioramento del trofismo dei tessuti. Questi sono dati ormai accettati nella letteratura medica internazionale. Per questa ragione il lipofilling può essere utilizzato sia per il ringiovanimento cutaneo o per il riempimento di avallamenti ( es liposuzionei riuscite male) ma anche in varie condizioni patologiche in chirurgia ricostruttiva. Il risultato una volta assestato è stabile nel tempo: i nostri casi più datati risalgono a 9 anni fa e i risultati si sono mantenuti fino ad oggi, fermo restando che, ovviamente, l’invecchiamento prosegue. Gli effetti collaterali immediati possono essere un po’ di gonfiore o la comparsa di ecchimosi sia a livello del sito di prelievo che di impianto, che possono durare alcuni giorni. In teoria è possibile la comparsa di infezione: per questa ragione l’intervento và eseguito in condizioni di asepsi. Sono stati segnalati in passato con una tecnica lievemente diversa rarissimi casi di ischemia per embolia grassosa. Nella nostra casistica non abbiamo finora avuto complicanze diverse da quelle di minima entità ( gonfiore, lividi ) che le ho descritto.
    I costi variano molto a seconda della struttura in cui si esegue l’intervento ( a mio giudizio va comuque eseguito in una piccola sala operatoria per minimizzare i rischi di infezione) , del tipo di anestesia locale pura o con sedazione e dell’estensione dell’area trattata. Direi che si può andare da un minimo di 1000 a un massimo di varie migliaia di euro per i casi più complessi.
    Spero di esserle stata utile e rimango comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
    Con i miei migliori saluti

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda