Lipofilling alle corde vocali

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    ho letto che si può fare il lipofilling alle corde vocali per migliorarle dopo un’operazione. Io ho fatto un intervento di cricoioidopessia per un carcinoma alla laringe. Ho ancora parte della corda vocale destra, è possibile che interventi di questo tipo possono essere utili nel mio caso?
    Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signore, l’uso dei lipofilling dopo interventi chirurgici e’ finalizzato ad effettuare un aumento volumetrico di una od entrambe le corde vocali, in modo da permettere una loro funzione più fisiologica durante il passaggio dell’aria. Nel caso di una laringectomia parziale, l’anatomia viene necessariamente modificata in modo da permettere al paziente non solo di parlare, ma anche di respirare per le vie naturali , cioè senza la tracheotomia e di deglutire normalmente. Questo particolare equilibrio e’ molto labile e per questo motivo non so se la sua voce possa trarre vantaggio da un lipofilling, senza provocarle altri problemi. La risposta più esauriente la potrà avere dal suo chirurgo dopo una attenta valutazione del suo caso.

     

     

     

     

     

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda