Lipoma

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore. Qualche sera fa mi sono trovata nell interno coscia una massa ovale . spaventata ho fatto un ecografia dal quale risulta essere un lipoma di 3cm e mi è stato consigliato di asportarlo e di fare esame istologico. Sono molto spaventata. La dottoressa mi ha assicurato al 90%che si tratta di un lipoma . dall’ eco si vede bene la differenza? La massa è morbida e molto mobile. Non me ne sono mai accorta prima di averla.. La ringrazio per l’ attenzione.

    RISPOSTA

    Cara Sig.ra,

    la probabilità che una lesione superficiale con le caratteristiche da lei descritte sia di natura più seria di quella di un lipoma è più teorica che reale. Possiamo immaginare infatti che non superi una probabilità su 300. In ogni caso è prudente asportarlo, per certificarne istologicamente la natura.

    cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda