DOMANDA
Abbiamo eseguito una risonanza alla coscia con il seguente referto:
“L’indagine è stata effettuata con sequenze T1 e T2 dipendenti con tecnica di soppressione del segnale del grasso, sui 3 piani ortogonali, prima e dopo somministrazione di mezzo di constrasto paramagnetico endovena, per rilievo ecografico “al 3° distale del muscolo semimembranoso area di disomogenea iperecogenicità DL 18 cm x DT 44 mm x 20 mm”
Si conferma formazione espansiva a contenuto adiposo abbastanza omogeneo in T1 ma disomogeneo sulle sequenze T2 FS e con aree di prese di contrasto sfumate dopo mdc (liposarcoma?)
La lesione sul piano traverso ha morfologia a clessidra, diposta trasversalmente al davanti dei ventri muscolari di semimmbranoso e semitendinoso, medialmente ai vetri muscolari di capo lungo e corto del bicipite femorale (dislocati lateralmente) e medialmente ai ventri muscolare di gracile e sartorio (dislocati medialmente).
Sulla parte anteriore la lesione impronte i vasi femorali distali con interposizione, sulla parte più craniala, del polo distale del ventre muscolare del grande adduttore.
Sul piano coronale la massa ha aspetto a pallone da rugby con polo superiore obliquato medialmente e con diametri longitudinale massimo di 13 cm, latero-laterale di 8,4 cm e massimo antero-posteriore di 3.5 cm, ai poli laterale mediale della clessidra descritta.
Il nervo sciatico appare dislocato e improntato dal profilo postero-laterale della massa.
Si consigliano ulteriori valutazioni e biopsia in Centro Specialistico per lesioni focali delle parti molli.”
Vorremmo sapere dove rivolgersi per la biopsia.
RISPOSTA
Buongiorno, occorre chiedere al proprio medico quale sia la struttura sanitaria di zona nella quale sia presente un servizio di ortopedia oncologica o di chirurgia dei sarcomi. Se non ve ne fosse alcuna in zona, potrà consigliare quella più vicina ed opportuna.
Cordialmente
Alessandro Gronchi