Liquido amniotico

    Pubblicato il: 14 Maggio 2021 Aggiornato il: 14 Maggio 2021

    DOMANDA

    Ho avuto liquido amniotico aumentato fin dalla morfologica afi 194 a 25 settimane era afi 217 fatto la curva glicemica perfetta ma ho seguito una dieta rigida senza zuccheri e con pochi carboidrati che mi ha portato a dimagrire ben tre kg . Ora alla 32 settimana afi 144 quindi nella normalità, il ginecologo mi ha consigliato di aumentare i carboidrati per prendere io almeno un po di peso , la bambina a 31 settimane più 5 gg era 2kg . Secondo il vostro parere aumentando i carboidrati il liquido anche in questa fase della gravidanza potrebbe riaumentare?

    RISPOSTA

    Buongiorno , il liquido amniotico dipende da diversi fattori, e l’assunzione di elevati dosaggi di carboidrati è solo uno di questi. In ogni caso dubito che il mio collega le abbia detto di esagerare: ne assuma il giusto, come una gravida ” qualsiasi”, prediligendo quelli A LENTO ASSORBIMENTO e mai zucchero semplice.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda