DOMANDA
Buongiorno dottore, avevo bisogno di chiarirmi un po’ le idee per quanto riguarda il liquido pre eiaculatorio. Ho letto numerosi articoli e ancora non riesco a capire se ha la capacità di fendare o meno..Il liquido pre eiaculatorio contiene spermatozoi solo se nelle 24 ore precedenti si era verificata una precedente eiaculazione? Ho letto pareri di molto esperti secondo i quali nel liquido non ci sono spermatozoi e che comunque in ogni caso anche se ci fossero una gravidanza sarebbe impossibile.. Le gravidanze da coito interrotto sono dovute a un mancato controllo da parte del partner che non riesce ad eiaculare completamente fuori.. se lo sperma residuo nell’uretra è morto, perché lì da più di 24 h si può affermare che non è fecondo?? E di conseguenza il liquido pre eiaculatorio si può ritenere innoquo? So che il coito interrotto è molto pericoloso e non è un metodo contraccettivo ma il liquido pre eiaculatorio è fecondo? Spero che lei possa rispondermi al più presto, grazie mille per la sua disponibilità
RISPOSTA
Gentilissimo, complimenti per la sua preparazione. Tuttavia, non posso risponderle se non che ogni persona, ogni maschio è un caso a sè, potendosi verificare una serie di combinazioni di circostanze. Inoltre, per la delicatezza e per gli aspetti etici e medicolegali, connessi con una qualche tipologia di risposta, non è possibile dare risposte generiche e valide in ogni caso.
Le consiglio di valutare il suo problema con il suo andrologo di fiducia, nell’ambito di una consultazione specialistica.
Cordialità