listeria in gravidanza

    Pubblicato il: 8 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Marzo 2012

    DOMANDA

    Ill.mo prof. Cauda,
    mia moglie è alla 31a settimana di gravidanza e la settimana scorsa ha mangiato del gorgonzola e del salmone affumicato. dopo tre giorni ha iniziato ad avere diarrea, senza dolori addominali od altro, ma con scariche brevi e frequenti, niente febbre (ma prende la cardioaspirina… può influenzare?). Oggi è il quarto giorno. è possibile che sia listeriosi? ci sono analisi che possono aiutare ad indagare? i tempi (una settimana) sono sufficienti per evidenziare anticorpi nel sangue?
    Grazie mille per la risposta che vorrà fornire.
    MB

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    non mi è possibile esprimere un giudizio preciso sulle cause dei sintomi che espone. Per comunque tentare di rispondere in maniera generale ad alcuni dei suoi quesiti, formulo di seguito alcune considerazioni sulla listeriosi. La forma che si verifica in gravidanza per lo più avviene nel terzo trimestre e si manifesta solo occasionalmente con sintomi di tipo gastro-intestinale (diarrea, nausea e vomito), essendo più frequenti altri disturbi. Il periodo di incubazione medio è di circa 3-4 settimane ma la malattia stessa può insorgere fino a 90 giorni dopo il contatto con materiale infetto. La diagnosi di listeriosi si basa, oltre che sulla sintomatologia, sull’isolamento ed identificazione del microrganismo dal sangue, la sede più frequente, o altri fluidi biologici.
    Ciò detto, sono altresì certo che, soprattutto nel caso la sintomatologia da lei descritta sia persistita, abbiate già consultato il vostro ginecologo di fiducia ed eventualmente provveduto ad effettuare opportuni esami delle feci (parassitologici e colturali) anche per escludere altre possibili e più frequenti cause del quadro da lei descritto.
    Cordiali saluti,
    Prof. Roberto Cauda