DOMANDA
I giorni 27/28/29 maggio 2010 il mio papà si è sottoposto a chemioterapia per microcitoma polmone dx, la chemio ha ottenuto l’effetto desiderato.Il giorno 19/6 lo portiamo al P.S. per un emoraggia rettale dopo 12 ore in osservazione viene dimesso perchè non ha nulla, nel frattempo ha febbre e un forte mal di testa e non riesce a camminare i medici non danno importanza consigliano riposo e tora-dol per il mal di testa. Il mattino dopo chiamiamo l’ambulanza perchè non regisce più, al P.S. dopo vari esami a 00:00 diagnosticano menengite da LISTERIOSI.
Al mattino ci parla e quelli del P.S. ci dicono che dopo circa una settimana di antibiotici dovrebbe riprendersi. Dopo poche ore il mio papà entra in coma trasferito in terapia intensiva ci dicono che è molto grave e che è molto difficile che si riprenda tenuto conto del microcitoma.
Ad oggi si trova ancora come sopra i farmaci che stanno usando sono i seguenti: antra, lasix, tazocin, clexane. Stanno facendo il possibile.
RISPOSTA
Caro signore la meningite da listeriosi e’ un problema grace da risolvere soprattutto se il paziente e’ gia’ in condizioni ipoergiche a causa dei trattamenti oncologici. Purtroppo pero’ non posso dirle di piu’ in quanto la meningite e’ di squisita competenza neurologica, io invece sono un neurochirurgo.
Auguri per il papa’ e cordiali saluti