Listeriosi

    Pubblicato il: 3 Marzo 2012 Aggiornato il: 3 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, mi sono accorta che la temperatura del mio frigorifero non scende mai sono i 10-12 gradi, per cui per tutta la gravidanza (sono alla sedicesima settimana) ho mangiato formaggi (freschi e non) e yogurt non correttamente conservati. Posso aver contratto la listeriosi?
    La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Listeria monocytogenes è un importante patogeno alimentare, favorita dal fatto che può superare la conservazione e le barriere di sicurezza degli alimenti. E’, per esempio, capace di sopravvivere alla temperatura del frigorifero (4 °C). Negli individui immunocompetenti, quale Lei è certamente, dopo l’ingestione di cibo contaminato, la malattia può non sopravvenire ovvero i pazienti possono sviluppare una gastroenterite sintomatica febbrile, sviluppantesi nell’arco di 6-48 ore. Poichè Lei non riferisce nulla a riguardo, ritengo possa stare tranquilla, provvedendo peraltro all’opportuna riparazione del frigorifero.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda