Litri di acqua giornaliera anziano

    DOMANDA

    Buonasera dottore, quanto acqua dovrebbe bere un anziano con scompenso cardiaco?

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    in genere i pazienti con scompenso cardiaco hanno una prescrizione che limita l’introito di sale e di liquidi. Anzi, spesso vengono trattati con diuretici perché i loro reni eliminano con difficoltà i liquidi, che tendono ad accumularsi, inizialmente nelle gambe e nelle fasi più avanzate di scompenso anche in altre parti del corpo, compresi i polmoni. In altri termini, devono bere poco.

    Le cose, come spesso succede in medicina, non sono però così semplici. Una quantità precisa è impossibile da stabilire, perché ci sono altri elementi che influiscono. Ad esempio se fa molto caldo e si disperdono liquidi con il sudore può essere necessario aumentare la quantità di acqua, per evitare di diventare disidratati.

    Cordiali saluti,

     

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda