livello creatinina clearance

    DOMANDA

    buonasera Dottore. ho fatto le analisi del sangue e il livello della creatinina è risulato di 1,18. successivamente mi è stato consigliato un esame più dettagliato e il risultato è stato il seguente: diuresi delle 24 ore: 1200 ; creatininuria 0,89 ; creatininemia 1,05; creatinina clearance 58,86. avendo io 52 anni e non avendo mai sofferto di problemi renali ( soffro di ipertensione e sono in cura da 10 anni assumendo quotidianamente Norvasc 10 mg e Triatec hct 5 mg+25), vorrei sapere se i risultati degli esami rientrano nei parametri. devo fare ulteriori accertamenti?
    certa di una Sua risposta, La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    La clearance della creatinina è un pò bassa per l’ età, tuttavia ritengo che questo suo valore possa essere correlato alla scarsa diuresi delle 24 ore. E’ importante che il paziente che sta raccogliendo le urine delle 24 ore per la determinazione di una clearance debba produrre una diuresi di almeno 1500 ml; è perr questo che è necessario bere abbondantemente per misurare quel parametro.
    Le consiglio quindi, con tutta calma, di rifare l’esame della clearance della creatinina, assumendo almeno due litri di acqua per ottenere una diuresi valida: sono certo che il valore della sua clearance sarà più elevato.
    Molti saluti

    Nicola Di Paolo