Livello di ALT alto

    DOMANDA

    Salve Dottore,sono un ragazzo di 25 anni e da qualche mese ho iniziato ad essere donatore di sangue,ho letto sul mio referto delle analisi del sangue donato che il mio livello di ALT è superiore al limite ,precisamente di 78 UI/L …ho letto su internet che può essere dovuto a qualche problema al fegato e mi sono preoccupato. Premetto che sono astemio e da quando ho ricevuto queste analisi ho iniziato a contenermi sul mangiare, evitando grassi e fritti..e abbondando in verdure. Devo preoccuparmi,fare altre analisi? Grazie!

    RISPOSTA

    Avendo fatto le analisi per la donazione di sangue, si possono escludere le infezioni da virus epatitici, per cui una possibile causa dell’aumento delle ALT và ricercata nell’ambito della steatosi epatica (fegato grasso) non alcoolica. Per sua serenità si rivolga al gastroenterologo di riferimento della sua zona per approfondire gli accertamenti ma sicuramente non vi sono problemi seri, solo un’iniziale steatosi epatica.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda