LLA early b

    DOMANDA

    Buongiorno, nel maggio 2012 è stata diagnosticata a mia figlia all’epoca dodicenne una leucemia linfoblastica acuta early B. Rischio intermedio. È stata curata con il Protocollo AIEOP LLA 2009. Durante la fase di consolidamento le sono state somministrate tre dosi di Methotrexate a basso dosaggio 2 gr/ma in relazione a marcato deficit di clearance del primo ciclo effettuato a dosaggio 5 gr/mq. Attualmente siamo in terapia di mantenimento e finiremo a Maggio 2014. I medici ci consigliano un’integrazione di rachicentesi (3 o 4 dovendo terminare a Maggio) visto il ridotto dosaggio di Methotrexate assunto durante il consolidamento. Volevo un suo parere se effettuare o meno queste rachicentesi.

    RISPOSTA

    Cara Sig. Danila direi di si. Le rachicentesi scadenziate ogni 8 settimane fanno parte di una terapia preventiva al SNC…non c’è univocità di scelta in proposito ma ritengo che tre rachicentesi di completamento siano appropriate cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda