LMMC III

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    grazie innanzi tutto per la risposta. La terapia iniziata è di epitrex due volte a settimana sempre e 7 giorni continuativi di vidaza ogni 28 giorni. In base agli esami anche i dottori di Taranto non hanno saputo definire con esattezza se si tratti di una forma displastica o proliferativa. Oggi ha iniziato con il vidaza. Non è stato necessario per il momento effettuare trasfusioni ulteriori e l’ematocrito era 9,6 (superiore rispetto a quando è stato dimesso). La terapia è acoompagnata da una serie di medicine (sono parecchie) che dovranno sostenere mio papà per evitare gli effetti collaterali del vidaza. Cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Come le ho già scritto, se i globuli bianchi sono superiori a 13.000/mcL la forma è proliferativa per definizione. Comunque la terapia è corretta. Bisogna avere pazienza perchè per avere una risposta potrebbero essere necessari numerosi cicli di questo trattamento con il Vidaza. Mi tenga aggiornato, se crede.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda