LMMC IX

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, l’aggiorno circa lo stato di salute di mio padre. E’ stato ricoverato giorno 8/10/12 per iniziare una chemioterapia importante. Ho parlato con il Dott. Pisapia che si occuperà del trapianto. Riferisce che se a seguito del trattamento si avrà una remissione totale procederà a brevissimo con il trapianto. Se invece la remissione sarà parziale farà un trattamento di mantenimento prevedendo per gennaio 2013 il trapianto. L’attuale terapia consiste in SF 2000 + 8FL NABIC + 2 FL LASIX// 100SF + DEC8MG// EMEND 125//ALOXI IN VENA// SF500 + ARACITIN 1700MG (1 ORA)// SF100+NOVANTRONE 20MG (1/2ORA)//SF 250 + VEPESIS 170MG (1ORA). Questo per il primo giorno che è iniziato 13/10/12. Il primo giorno mio padre ha retto molto bene. oggi, secondo giorno si sente molto male e debole. La terapia in totale prevede 4 giorni di trattamento e una degenza sino a fine ottobre. Un saluto.

    RISPOSTA

    La chemioterapia di cui mi parla è un classico schema di induzione per le leucemie acute (schema MICE). Ovviamente i rischi di tale trattamento sono elevati, ma in ogni caso concordo con quanto programmato dai colleghi, non esistendo al momento alternative migliori.
    Un caro saluto.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda