DOMANDA
Gentile Dotore, sono andata in menopausa prima dei 40 anni e sono affetta da osteopenia di grado severo alla colonna; pratico regolarmente in palestra aerobica/step, ma mi è sorto il dubbio che questo tipo di attività fisica non sia proprio adatto alla mia condizione: cosa ne pensa? Qual è lo sport più indicato nel mio caso? Grazie infinite, Silvia
RISPOSTA
Una ginnastica dolce che solleciti senza sovraccarichi,lungo gli assi di carico il sistema scheletrico,e’ quato mai indicata nella donna in menopausa.
Consiglio di integrare l’attivita’ gimnica con un supporto farmacologico (difosfonati o altro) previa valutazione del suo ginecologo e/o ortopedico di fiducia.
Arturo Guarino
Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
Invia una domanda