Lo stafilococco aureo è pericoloso?

    Pubblicato il: 17 Ottobre 2016 Aggiornato il: 17 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Salve dottore
    nel tampone è stato identificato varie colonie di Staphylococcus aureus e l’ho curate con 9 giorni di antibiotico i primi 3 giorni mattina e sera e gli altri 1 volta al giorno ora sono passati 25 giorni ma ho sempre muco alla gola che espello devo ripetere il tampone s breve ma sono preoccupata che non l’ho eliminato del tutto . È pericoloso questo batterio? Può portare gravi malattie?
    Grazie

    RISPOSTA

    Premesso che ho più volte scritto in questa sede sullo Staphylococcus aureus, confermo essere un batterio che, soprattutto quando è meticillina-resistente, può causare patologia importante, anche in rapporto con le condizioni generali del paziente. Può anche essere presente nella flora batterica che convive con noi fin dalla nascita : la cosiddetta flora indigena. Devo però esprimere profondo dissenso su come lei ha condotto la terapia antibiotica, relativamente alla posologia seguita. Gli antibiotici devono essere assunti a dosaggio pieno, a giusti intervalli a seconda del tipo di antibiotico, per tutto l’arco di tempo previsto e necessario per la eradicazione dell’infezione. Come ha assunto lei il farmaco è la maniera migliore per fare sviluppare ai batteri antibiotico-resistenza.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda