DOMANDA
Sono una signora di 65 perennemente in lotta con il peso da qualche anno in cura da una nutrizionista, all’inizio ho ottenuto ottimi risultati 1o kg in due o tre mFaccio notare che sono ipertesaesi, poi sempre meno, ultimamente non riesco piu’ a scendere di peso 93 kg su 1,62 circa di altezza: Ho provato oarecchie diete sempre prescritte dalla nutrizionista, ora la stessa mi ha consigliato di lasciar perdere per qualche mese perche’ sono troppo nervosa e in ansia: Ha ragione? Puo’ l’ansia e lo stress influire sul peso? Vero che quando sono nervosa la cosa principale e’ quella di buttarmi sul cibo ma in particolare sui dolci. Faccio notare che sono ipertesa , mi potrebbe aiutare, magari anche con prodotti naturali per sboccare il peso? Ringrazio
RISPOSTA
Gentile signora, la sua situazione clinica è caratterizzata da una obesità di 2° grado, con una patologia obesità correlata, l’ipertensione arteriosa, e, come lei mi dice, forse una nevrosi ansiosa, con meccanismi compensatori che si riversano sull’assunzione non ben controllata di cibo.
La lotta contro l’obesità , come lei ha sperimentato, è molto dura e non sempre un solo specialista, pur validissimo, può fornire l’aiuto necessario. Nel suo caso le suggerirei di rivolgersi a un centro con un equipe multispecialistica, composta anche da psicologo, dietista e chirurgo, visto che preliminarmente mi sembra che ci possano essere anche soluzioni non solo dietoterapiche, poichè , per il suo stato credo vada intrapresa una terapia multidisciplinare adeguata.
Non si perda d’animo!