lo stress può essere la sola causa dell’acne?

    Pubblicato il: 13 Luglio 2011 Aggiornato il: 13 Luglio 2011

    DOMANDA

    IL MIO PROBLEMA è L’ACNE!

    E DATO CHE LEI è UN ESPERTO DI ACNE,GENTILMENTE RISPONDA ALLA MIA DOMANDA.

    ALL’ETà DI 29 ANNI, LA CAUSA UNICA DELL’ACNE SUL MIO VOLTO, PUò ESSERE SOLAMENTE PROVOCATA DALLO STRESS?

    GRAZIE.

    RISPOSTA

    Gentilissima,

    intanto la ringrazio per le sue cortesi parole di stima nei miei confronti. Ovviamente non posso fornirle una risposta personalizzata riguardo il suo caso specifico non avendola mai visitata.

    In termini generali, posso dirle che in taluni casi lo stress e l’ansia possono giocare un ruolo sfavorevole nella patogenesi dell’acne.

    Un atro meccanismo che mi capita sovente di vedere nella mia pratica clinica riguarda il fenomeno della “somatopsichizzazione”. Cioè non e’ solo lo stress a peggiorare l’acne, ma l’acne stessa a provocare disagio e nervosismo. Si viene così a creare una sorta di “circolo vizioso”. A questo punto l’opera di un dermatologo attento che parli e soprattutto ascolti la paziente, diventa di fondamentale importanza.

    Le mando un caro abbraccio e non esiti a scrivermi sulla mia rubrica di OK Salute, per ulteriori chiarimenti.

    Un caro abbraccio.

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda