Lo stress può far cadere i capelli?

    DOMANDA

    Salve dottoressa, sulla nuca ho una parte di cuoio capelluto (circa di diametro 2 cm) senza capelli che credo sia dovuta allo stress che ho in questo periodo. Questo problema mi era venuto anche da bambino circa a 8 anni: è possibile risolverlo ancora come allora? Questo problema se avrò ancora stress mi potrà riapparire o lo risolverò definitivamente? E infine quanto tempo mi ci vorra perchè li i capelli mi ricrescano? Ora dovrò andare dalla mia dermatologa ma mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo la ringrazio per l’attenzione.
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Penso che sia una chiazza di alopecia areata. Sicuramente risolverà il problema ma nessuno le può dire che non si ripresenterà mai più nella vita in quanto l’alopecia areata riconosce oltre a fattori scatenanti come lo stress una predisposizione ereditaria.
    Il tempo di ricrescita è variabile da un mese a 4-5 mesi

    Cordiali saluti

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda