loette

    DOMANDA

    Gentile Dottore assumo Loette la pillola anticoncezionale da quasi 3 anni ma vorrei attendere di sposarmi per poter utilizzare altre forme efficaci di barriera x non rimanere incinta. Il fatto è che devo aspettare un altro anno ed ho paura che la pillola possa fare male al mio organismo se assunta per troppo tempo. E’ questo che volgio chiederLe: per quanto tempo può essere assunta? Ed è vero che gli effetti collaterali di questa pillola possono riguardare anche il tumore al collo dell’utero? Ho paura se posso essere anche a rischio di tumore.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    non esiste un limite temporale all’assunzione della pillola, se la tollera bene puo’ continuare per anni. Legga anche degli effetti positivi della pillola (dimezza circa il rischio di tumore ovarico), non solo negativi. Il tumore del collo dell’utero ha una altra causa, la pillola puo’ essere implicata per altre motivazioni, molto meno importanti.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda