LOMBALGIA ACUTA

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    HO AVUTO UNA LOMBALGIA ACUTA IN ANTEROLISTESI DELLE VERTEBRE L5-S1 CON RELATIVE CONTRATTURE. DOPO ESSERE STATO SOTTOPOSTO AD INFILTRAZIONI IN OSPEDALE E SUCCESSIVA CURA CON ANTINFIAMMATORI (SYNFLEX 550)E PORTATO UN CORSETTO, VORREI SAPERE EVENTUALI CURE E SPORT DA PRATICARE PER SCONGIURARE UN’ EVENTUALE RICADUTA.
    GRAZIE E DISTINTI SALUTI.

    RISPOSTA

    Nel caso di una listesi vertebrale, le cure e le indicazioni per l’attività sportiva devono tener conto di almeno 3 parametri: se è presente un’instabilità vertebrale, se è presente una listesi a carattere evolutivo (che tende, cioè, a peggiorare nel tempo) e se vi sono segni di interessamento neurologico periferico.
    Nei casi più frequenti (sempre che il suo ricada in questa categoria) in cui non c’è instabilità nè evolutività e non ci sono segni neurologici, è indicata una terapia a base di esercizi fisici che rinforzino i muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale. Gli esercizi vanno fatti con certe modalità e quindi è bene che il piano di lavoro sia impostato da un fisioterapista dietro precise indicazioni di uno specialista della colonna. Sempre in questi casi, una volta superata la fase acuta, regredito il dolore e impostata una buona fisioterapia, è importante mantenere in forma la colonna vertebrale con una attività fisica moderata e continuativa che non implichi rischi di trauma o sovraccarichi.