Lombalgia acuta

    DOMANDA

    Buonasera,
    quattro giorni fa, dopo aver fatto alcune pulizie di casa, mi sono seduta. Appena alzatami ho accusato un dolore nella fase di distensione della persona, con impossibilità poi a piegarmi in avanti. Il giorno stesso ho assunto tachipirina 1000 ma senza benefici, tanto da trascorrere la notte con dolori nei minimi movimenti e con l’impossibilità, al mattino seguente, di alzarmi dal letto e di stare seduta. Mi sono pertanto recata al Pronto Soccorso, ove e’ stata somministrata terapia antalgica e cortisone per il persistere del dolore. l’rx lombosacrale fatta in loco e’ risultata negativa e sono stata dimessa con prognosi di 5 giorni e terapia domiciliare (gastroprotettore, Sirdalux 2 die, Dicolorem 150 mg 1 die, tachidol al dolore).
    Ad oggi, dopo quattro giorni, riesco a muovermi meglio in posizione orizzontale, cammino anche se con dolore ma non riesco a piegarmi ed ho difficoltà ad alzarmi dalla posizione seduta, nella quale riesco a stare solo qualche minuto.
    Potete consigliarmi come procedere?

    Grazie

    Rachele

    RISPOSTA

    Cara Signora, non e’ possibile dare un parere senza un attento esame clinico.

    Molto in generale posso dirle che se e’ il primo episodio, potrebbe trattarsi di una “banale” lombalgia da sforzo che con un po’ di riposo, terapia medica e pazienza dovrebbe risolversi. Se la sintomatologia dovesse perdurare, magari anche con aumento del dolore ai colpi di tosse o con irradiazione del dolore agli arti inferiori, penso sia necessaria una visita specialistica ed una RMN della colonna lombare.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda