lombalgia che non va via

    Pubblicato il: 20 Luglio 2012 Aggiornato il: 20 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve Dottore, la mia storia e lunga. Emanuele 39 muratore. sono stato operato di stenosi lombare più di 1 anno fà l4-l5 non riuscivo piu a deambulare bene mi venivano forti contratture crampi nella zona quatricipi prima dell’intervento ho fatto di tutto ma nn ho mai trovato dei veri specialisti ma persone che prendevano soldi. dopo 1 anno mi sento le gambe migliorate ,da 3 mesi ho fatto un intervento coblazione l4-l5 protusione avevo dei lampi lancinanti, ora a distanza di 3 mesi ancora sono rigido contratto nella zona lombare stò facendo massaggi e ginnastica posturale ma non riesco a uscirne fuori. oltre hai santi ci sarebbe un modo di toglire questa rigidità? Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signore.
    E’ probabile che la stenosi per la quale è stato operato abbia avuto una doppia origine: in parte congenita (cioè è nato con un canale vertebrale un po’ più stretto del normale) ed in parte acquisita (cioè l’attività lavorativa pesante ha causato una degenerazione dei dischi, aggravando la stenosi pre-esistente).
    La conferma a questa ipotesi viene dal fatto che lei è molto giovane e che è stato necessario sottoporsi poi ad una cobleazione della protrusione discale.
    Ora: una volta eliminate le cause principali di stenosi vertebrale, è necessario che si affidi ad un fisiatra, al fine di recuperare una buona funzionalità della colonna vertebrale nella vita quotidiana.
    Ho, invece, qualche dubbio sulla possibilità che possa riprendere a praticare l’attività di muratore.
    Una volta intrapresa la terapia riabilitativa (sotto la guida di un fisiatra), tenga presente che il miglioramento è lento e progressivo e che ci possono essere saltuarie riacutizzazioni del dolore (peraltro generalmente ben gestibili).
    Cordiali saluti ed auguri
    Dott. Vincenzo Rucco