DOMANDA
Sono una donna di anni 46, insegnante di scuola dell’infanzia; la settimana scorsa, scendendo velocemente dall’auto ho accusato il classico “colpo della strega”, rimanendo bloccata sul posto. Ho fatto per 6 giorni iniezioni di Voltaren e Muscoril, e su consiglio del mio medico di base, il settimo giorno ho fatto presso un fisioterapista un massaggio decontratturante e una mobilizzazione della zona lombare e del sacro. Purtroppo il giorno dopo la seduta , cioè oggi, ho avuto la giornata piu dolorosa in assoluto, con dolori forti nella zona lombare e sacrale. Un altro massaggio lo dovrei fare tra due giorni, ma sono ora restia a farlo, in quanto ha esacerbato il dolore che si stava calmando. Inoltre sono passata dalle iniezioni alla terapia per bocca ( Dicloreum 100 a rilascio prolungato e Muscoril). Le chiedo, se il primo massaggio ha causato una recrudescenza notevole del dolore, è indicato farne altri? Mi conviene aspettare ancora una settimana?
NOn ho mai fatto prima massaggi in loco.
La risonanza magnetica che feci qualche mese fa per dolenzia subacuta sempre nella zona lombare evidenzia
in L5-S1 lieve protrusione discale che non tocca le radici nervose.
Nei casi di lombalgia è preferibile il movimento ( anche se doloroso) o il riposo?
RISPOSTA
Egregia lettrice,
purtroppo non è semplice poter dare indicazioni terapeutiche soltanto prendendo in considerazioni alcuni parametri che Lei mi ha fornito, bisognerebbe effettuare una attenta valutazione clinica.
Dovrei capire cosa si intende per massaggio, mobilizzazione etc
Il consiglio che posso darLe è affidarsi nelle mani giuste sia da un punto di vista medico e quindi diagnostico che da un punto di vista riabilitativo e quindi terapeutico.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti
dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)