Lombocruralgia dx

    Pubblicato il: 16 Giugno 2011 Aggiornato il: 6 Maggio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno

    Per problemi di schiena, nel 1999 ho fatto una T.A.C.,il referto è stato più o meno lo stesso della “RM colonna lombosacrale” che ho rifatto il 26/10/2010 con il seguente risultato:

    -Lombocruralgia dx(diagnosticata il 26/10/2010)

    -In corrispondenza dello spazio intersomatico L4-L5 il disco presenta focale protrusione in sede intraforaminale laterale dx, responsabile di minima riduzione della rapresentazione del tessuto adiposo periradicolare del tratto intraforaminale della radice L4.

    -In corrispondenza dello spazio L5-S1 si riconosce piccola protrusione mediana, che non determina significativa impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.

    Da novembre 2010 ad oggi ho fatto i seguenti trattamenti:

    1)Punture muscoril+ voltaren

    2)Osteopata:5 manipolazioni + 5 tecar

    3)Agopuntura 5 sedute

    Ora il dolore è all’anca dx scende x la coscia interno/esterno fino al ginocchio

    Ho anche un calcolo renale sx di 4 mm, potrebbe essere la causa?

    Grazie

    RISPOSTA

    La causa della sua lombocruralgia è sicuramente l’ernia intraforaminale destra (ossia nel forame di uscita della radice). In questi casi si procede ancora con le cure conservative, perchè a quanto mi riferisce si tratta di un’ernia piuttosto piccola.

    Cosa fare? La terapia infiltrativa può essere ancora una scelta: andrebbe eseguita una o più inflltrazioni (in genere con anestetico o cortisone) che raggiungano il forame. E’ necessario un controllo TAC- guidato: ossia l’infiltrazione si esegue con lei sveglio mentre è sul lettino della TAC.

    Se ancora dovesse lamentare dolore le consiglio assolutamente l’intervento.