DOMANDA
Gent.mo Dott. Giubilato
Da giugno soffro di lombosciatalgia resistente a cure mediche, anche cortisone,e chinesiterapia. Esito RM:RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi, in assenza di alterazioni focali dell’intensità di segnale dei somi in esame.Marcato quadro degenerativo dei dischi intersomatici a livello degli ultimi tre spazi esaminati, con marcata riduzione d’ampiezza degli stessi. Si associano diffuse manifestazioni spondiloartrosiche, con grossolane apposizioni osteofitosiche degli spigoli somatici.In corrispondenza dello spazio intersomatico L2-L3 si riconosce piccola ernia discale paramediana-intraforaminale sinistra, che contrae rapporti di contiguità prevalentemente con il sacco durale.A livello dello spazio intersomatico L3-L4 si rileva protrusione discale ad ampio raggio, che contrae rapporti di contiguità con il sacco durale.Ernia discale in corrispondenza degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1, per la sopracitata marcata degenerazione dei dischi stessi.Diffusa riduzione d’ampiezza del canale midollare, con ipertrofia dei massicci articolari.
Che fare in tale situazione? E’ necessario un consulto medico “de visu” per una terapia appropriata? La ringrazio e la saluto cordialmente.
RISPOSTA
Gentilissimo signor Angelo, sicuramente lei avrà bisogno di una valutazione specialistica per valutare quali sono i reali deficit e problemi della sua schiena. Da quanto leggo dalla sua mail, forse è necessario consultare un Neurochirurgo.
Cordialmente
Dr. A. Giubilato