lombosciatalgia

    DOMANDA

    salve dr ho 29 anni da circa 6 mesi avverto un dolore al centro della schiena che mi porta anche dolore nel gluteo sinistro .Ho eseguito una risonanza con i seguenti risultati:accentuazione della lordosi lombare .multiple protusione discali circonferenziali con inpegno sulla faccia anteriore del sacco durale.no ernie vere.normale ampiezza del canale vertebrale.cosa devo fare? ci sono terapie da fare?

    RISPOSTA

    Carissimo,
    dare risposte solo sulla base di un referto RMN non e’ possibile. Mi sembra che la sintomatologia da lei lamentata possa dipendere da quanto evidenziato dalla RMN e per una adatta terapia io penso sia necessaria una attenta visita specialistica dalla quale possa essere indicato un idoneo trattamento anche con fisioterapia.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda