DOMANDA
Salve Dottore.
Sono un 36-enne di professione autista. circa 6 mesi fa sono caduto al indietro da una altezza di 2 metri battendo fortemente la schiena. al momento della caduta ho avuto forti dolori e sensazioni di vedere nero per circa 10 secondi. assistito al pronto soccorso mi hanno diagnosticato frattura dei processi trasversi L3, L4 destro . Ho indossato un busto rigido per 2 mesi dopodiché ho iniziato a fare un pò di fisioterapia per il tronco rigido e la lombalgia persistente nonostante gli antinfiammatori. Non solo ma più chè riprendevo le mie normali attività e lavoro più il dolore aumentava anche dietro la coscia accompagnato anche da una insensibilità al dorso del piede e perdita di forza. La risonanza magnetica effettuata parla di “piccola ernia discale paramediana L4-L5 e protrusione L5-S1.
Dopo una visita , consigliata dal mio dottore di famiglia, con un specialista esperto della terapia del dolore mi ha detto che posso fare un intervento facendo decomprimere il disco tramite un micro intervento effettuato tramite ago laser.
La mia domanda è. secondo lei, quante probabilità ho perche questo intervento mi possa risolvere il problema ?
Spero in una sua risposta ringraziandola in anticipo.
buona giornata.
RISPOSTA
Caro lettore
le probabilità di riuscita di un intervento per via percutanea come quello a lei proposto sono circa del 60% secondo i dati riportati in letteratura
Distinti saluti
Paolo Gaetani