lombosciatalgia causata da ernia

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno da circa 3 settimane soffro di forti dolori al gluteo sinistro che proseguono lungo la coscia posteriore ed arrivano fino al polpaccio dopo una terapia di cortisone ed antiffiammatori la cosa non si è risolta anzi mi sembra quasi peggiorata mi sono sottoposto ad una risonanza con questo esito : degenerazione dei dischi da L4 a S1,il disco L5-S1 presenta ernia postero laterale sinistra con compressione sulla tasca radicolare omolaterale di S1,il disco L4-L5 protrude posteriormente,angioma osseo del soma di L5, non alterazione dei dischi intersomatici in esame. Ho già preso un appuntamento con un ortopedico ma desidererei avere più di un parere per confronto. Le chiedo solitamente con questa situazione come si può intervenire, è necessario l’intervento chirurgico e se sì questo può essere risolutivo,ci sono alternative all’ intervento? Grazie

    RISPOSTA

    Il dolore che lei mi riferisce ha i caratteri di una sciatalgia che sembra correlarsi al riscontro nella risonanza magnetica di un’ernia a livello L5-S1. In questo caso, una accurata visita medica specialistica è indispensabile per decidere il trattamento.
    Bisogna ecludere cause secondarie (cioè altre malattie come causa del disturbo), valutare se il dato della risonanza si accorda con i segni clinici e se c’è un interessamento neurologico e di che grado. Il parere che posso darle è quindi estremamente generico ma mi limito ad indicare come oggi solo 2 o 3 pazienti su 10 con sintomi da ernia del disco finiscano poi per essere operati.