Lombosciatalgia durante le ferie…

    DOMANDA

    Salve ho 27 anni, sono alto 1.72 e peso 60, lavoro in un negozio, faccio trekking e sport in generale, quindi durante l’anno cammino tanto. Da 3 anni quando vado in ferie in qualche città che è in questo periodo mi viene la lombosciatalgia… solo in questo periodo… non riesco a spiegarmelo… non l’ho mai curata bene… e va via da solo dopo 15 – 20 giorni…. come posso risolvere ? (Quando faccio trekking mi capita di caricare un po lo zaino…) a lavoro sto attento e non prendo pesi non correttamente. .. grazie…

    RISPOSTA

    Gentile lettore, non credo si possa parlare di “lombalgia da ferie”, ma sicuramente quando è in vacanza si rilassa ed i muscoli della colonna lombare non stabilizzano nel miglior modo le vertebre. Forse lei ha bisogno di consultare un Fisiatra per fare un ciclo di ginnastica posturale.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda